Loading...
I Nostri Servizi 2018-05-29T08:33:41+00:00

Il problema della sostituzione di denti mancanti nel cavo orale è stato affrontato sin dall’antichità. Solo le recenti scoperte nel campo dell’odontoiatria hanno portato a soluzioni affidabili e certe.

Approfondisci ->

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito 1 – gengiva 2 – osso alveolare 3 – cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) 4 – legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute).

Approfondisci ->

Come funziona la procedura DIAGNOcam?

KaVo DIAGNOcam è il primo strumento dotato di una videocamera che utilizza la struttura anatomica del dente per diagnosticare la carie in modo sicuro. Il principio è molto semplice: forse conoscete le cosiddette lampade in fibra di vetro, che consentono ad una lampada di irradiare la sua luce in asticelle le cui estremità di accendono.

Approfondisci ->

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Approfondisci ->

L’igiene dentale professionale o ablazione del tartaro, è l’eliminazione superficiale e sottogengivale del tartaro, tramite strumenti manuali e/o ad ultrasuoni.

Approfondisci ->

La protesi dentale è un manufatto, realizzato  da persone qualificate, gli odontotecnici, su specifica prescrizione del dentista.

Il dentista è il professionista qualificato per decidere quale è, per uno specifico caso clinico, la protesi più corretta, nel rispetto dei i seguenti requisiti:

Approfondisci ->

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Con lo sbiancamento o Bleaching dentale è possibile correggere molte discromie, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio, le tetracicline).

Approfondisci ->

La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici.

Approfondisci ->

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, grazie all’utilizzo di appositi materiali.

Approfondisci ->

Le disfunzioni cranio-mandibolari sono un gruppo di condizioni, di segni e sintomi, spesso dolorosi che colpiscono uno o più componenti dell’apparato masticatorio che sono l’articolazione temporo-mandibolare (ATM), i muscoli della masticazione, i denti e le loro strutture di sostegno.

 Diverse tipologie di sintomi può essere legata ai disordini dell’ATM. Il dolore, particolarmente ai muscoli masticatori e/o all’articolazione stessa, è il sintomo più comune.

Approfondisci ->

La gnatologia è una branca piuttosto recente dell’odontoiatria che, nell’uomo, (ma, a livello di ricerca comparata, anche negli animali), studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

Approfondisci ->

L’ortognatodonzia, meglio conosciuta con il nome di ortodonzia, è una specialitá della medicina che si interessa dello studio, della cura  e della prevenzione delle malocclusioni e delle problematiche mediche ad esse collegate.

Approfondisci ->

E’ la branca dell odontoiatria che si occupa dei piccoli pazienti: è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, intercettazione di malocclusioni precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei bambini.

Approfondisci ->

L’avvento negli ultimi anni di nuovi materiali ceramici più resistenti e l’aumentata conoscenza di come questi materiali possano essere adesi alla struttura dentale, ha permesso al dentista di proporre delle soluzioni estetiche molto sofisticate per venire incontro alla sempre maggiore richiesta estetica da parte dei pazienti.

Approfondisci ->

Per valutare il rischio soggettivo di carie il dentista considera la condizione dei denti, numero di carie presenti e di vecchie ottirazioni, le abitudini alimentari, la qualità dell’igiene orale, e se lo reputa necessario può quantificare la presenza di batteri cariogeni nella bocca del paziente.

Approfondisci ->

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento presso il nostro studio dentistico.

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy

About Our Practice

Phasellus non ante ac dui sagittis volutpat. Curabitur a quam nisl. Nam est elit, congue et quam id, laoreet consequat erat. Aenean porta placerat efficitur. Vestibulum et dictum massa, ac finibus turpis.

Contact Info

12345 West Elm Street

Phone: 1.888.456.7890

Fax: 1.888.654.9876

Web: Buy Avada Today!

Send this to a friend