Loading...
Chirurgia Parodontale 2018-05-25T07:26:11+00:00

Chirurgia Parodontale

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito 1 – gengiva 2 – osso alveolare 3 – cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) 4 – legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente gengiviti, malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico non più corretto ma oggi ancora utilizzato nella popolazione).

Un adeguato trattamento parodontale consente di salvaguardare il parodonto e, dove necessario, arrestare la progressiva perdita di osso causata dalla malattia parodontale (piorrea), prima causa della perdita di denti nella popolazione adulta. Interventi eseguiti al fine di coprire porzioni esposte di radici dentali, o viceversa di allungare denti eccessivamente corti rappresentano possibilità terapeutiche che possono migliorare la funzione, l’estetica e la stabilità del trattamento odontoiatrico.

L’eliminazione della malattia  parodontale è possibile solo con la stretta osservanza delle prescrizioni dell odontoiatra e dell’igienista. Le indicazioni sull’igiene domiciliare, sulle abitudini alimentari, sugli stili di vita, e sull’eliminazione del fumo sono premesse indispensabili per un controllo e la cura della malattia  a 360 gradi.

La cura della malattia parodontale che presenta tasche parodontali profonde dovute alla colonizzazione batterica si articola attraverso una serie di tecniche sia chirurgiche ,sia di terapia causale (terapia rivolta al controllo della diffusione batterica).

Alcuni esempi di trattamenti parodontali per situazioni di media severità :

  • Lembi di accesso : rivolti a esporre le zone del dente coinvolte dalla colonizzazione batterica al fine di eliminare i batteri e le tasche parodontali
  • Chirurgia ossea rigenerativa : orientata a ripristinare il tessuto osseo perso nei difetti ossei. La tecnica si avvale di innesti o riempimenti con biomateriali.
Scopri tutti i nostri servizi

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento presso il nostro studio dentistico.

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy

About Our Practice

Phasellus non ante ac dui sagittis volutpat. Curabitur a quam nisl. Nam est elit, congue et quam id, laoreet consequat erat. Aenean porta placerat efficitur. Vestibulum et dictum massa, ac finibus turpis.

Contact Info

12345 West Elm Street

Phone: 1.888.456.7890

Fax: 1.888.654.9876

Web: Buy Avada Today!

Send this to a friend