Loading...
Home » I Servizi » Disfunzioni Temporo-Mandibolari
Disfunzioni Temporo-Mandibolari2018-07-09T14:46:26+00:00

Disfunzioni Temporo-Mandibolari

Le disfunzioni cranio-mandibolari sono un gruppo di condizioni, di segni e sintomi, spesso dolorosi che colpiscono uno o più componenti dell’apparato masticatorio che sono l’articolazione temporo-mandibolare (ATM), i muscoli della masticazione, i denti e le loro strutture di sostegno.

 Diverse tipologie di sintomi può essere legata ai disordini dell’ATM. Il dolore, particolarmente ai muscoli masticatori e/o all’articolazione stessa, è il sintomo più comune. Altri possibili sintomi sono:

 la  limitazioni dei movimenti o “lock” della mandibola; dolore irradiato alla faccia, collo o spalle
, Click dolorosi, rumori articolari di scroscio aprendo e chiudendo la bocca
; improvviso cambiamento dell’occlusione dentaria

.

Sintomi come mal di testa, dolori facciali e alle orecchie, vertigini e problemi di udito possono a volte essere legati ai disordini dell’ATM.

Essendo le cause e i sintomi dei disordini dell’ATM poco chiari, la diagnosi di questi problemi può a volte essere indaginosa. Attualmente, non c’è un test standard per identificare correttamente i disordini dell’ATM. Tuttavia, in circa il 90% dei casi, la descrizione e la storia dei sintomi del paziente, combinate con un semplice esame della faccia (NON ESISTE UN SEMPLICE ESAME DELLA FACCIA- eventualmente una valutazione del volto) e della mandibola, forniscono informazioni. sufficienti per diagnosticare questi problemi e optare per la più opportuna scelta terapeutica.

Scopri tutti i nostri trattamenti

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento presso il nostro studio dentistico.

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy

Send this to a friend