Loading...
Home » I Servizi » Protesi su Denti Naturali e Impianti
Protesi su Denti Naturali e Impianti2018-07-09T14:50:17+00:00

Protesi su Denti Naturali e Impianti

La protesi dentale è un manufatto, realizzato  da persone qualificate, gli odontotecnici, su specifica prescrizione del dentista.

Il dentista è il professionista qualificato per decidere quale è, per uno specifico caso clinico, la protesi più corretta, nel rispetto dei i seguenti requisiti:

Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).

Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.

Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.

Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali non solo nel colore ma anche nella forma in modo da potersi adattare al viso del paziente.

Ci sono diversi tipi di protesi fissa:

Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano o al dente opportunamente preparato (moncone) o, tramite perni endocanalari, alla radice. Le corone possono essere in metallo ceramica  o solo ceramica.

Nei ponti l’elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch’essi. L’elemento mancante assieme agli elementi pilastro (i monconi sui quali si appoggia) forma il ponte.

Corone su impianti:in questo caso la radice naturale dell’elemento mancante viene sostituita con una “nuova radice bionica”: un impianto in titanio e su questo viene cementato o avvitato l’elemento protesico. Con gli impianti è possibile sostituire denti singoli o realizzare ponti o strutture più estese  che possono sostituire tutti gli elementi dell’intera arcata dentaria.

Pertanto con l’implantologia è quasi sempre possibile evitare la costruzione di una protesi totale ad appoggio solo mucoso, la cosidetta denteria.

Scopri tutti i nostri trattamenti

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento presso il nostro studio dentistico.

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy

Send this to a friend